Francesca Macri ComunicAzione

You Are Viewing

A Blog Post

CNA Bologna, Seminario Prodotti “VERDI”

%francesca macri%design

CNA Bologna, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, Carisbo, in collaborazione con Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “Energia E Ambiente” presenta:

PROGETTO RICICLANBO – Seminario Prodotti “VERDI”: come progettarli e come farli riconoscere.
Principi di Ecodesign e sistemi di etichettatura ambientale

Mercoledì 2 febbraio 2011 – Sala Gagliani Cna Bologna, Viale A.Moro 22 Bologna

Intervengono: Carlotta Ranieri, Luciano Morselli, Fabrizio Passarini, Giuseppe Bitonti, Marco Cappellini, Francesca Macrì.

Ogni prodotto racchiude in sé un proprio peso ambientale, derivante dalle interazioni che l’intero ciclo di vita del prodotto genera sull’ambiente: la scelta delle materie prime utilizzate, il processo di lavorazione, ma anche la fase di impiego del bene e il suo destino a fi ne vita hanno delle implicazioni di tipo ambientale. Per arrivare alla produzione di un prodotto “green”, in grado di soddisfare l’attenzione sempre crescente del mercato ai temi della sostenibilità, occorre inserire idonee valutazioni di tipo ambientale fin dalla fase di progettazione del bene stesso, così da poter effettuare le scelte più appropriate. Impiegare materiali riciclati in sostituzione di materiali vergini, ridurre la produzione di rifiuti o consentire un effettivo riutilizzo degli scarti all’interno dello stesso processo produttivo, favorire una maggior durata dei prodotti per allungarne la vita e agevolarne il destino a recupero una volta che questi diventano rifi uto sono le strategie di ecoprogettazione con cui poter sviluppare prodotti sostenibili che possono contribuire ad una miglior gestione dei rifi uti.
L’ecoprogettazione rappresenta per le imprese un metodo con cui ridisegnare beni di tipo tradizionale o sviluppare prodotti innovativi capaci di sfruttare l’elemento competitivo della sostenibilità ambientale, per un mercato che sta cambiando anche sulla spinta delle normative che tentano di rispondere alle emergenze del nostro tempo. Realizzare prodotti “green” non basta se questi non sono adeguatamente riconosciuti dai consumatori. Il sistema delle certifi cazioni di prodotto e delle etichettature ambientali risponde a questa esigenza delle imprese di comunicare in modo corretto a clienti e partner il proprio impegno nella tutela ambientale.
Il presente seminario del Progetto RiciclanBo, sviluppato in collaborazione con la rete Innovanet, indende approfondire le modalità con cui è possibile intervenire per una progettazione dei beni in chiave sostenibile, fornendo quindi indicazioni utili su come orientarsi nel mondo delle etichettature ambientali, per una giusta valorizzazione del proprio prodotto. A complemento delle trattazioni più teoriche sarà possibile analizzare l’esperienza concreta di una giovane ecodesigner che si è cimentata con la progettazione di imballaggi sostenibili.

Be Sociable, Share!
  • %francesca macri%design
  • %francesca macri%design
Leave a Reply

Current day month ye@r *

UA-38906325-1