Francesca Macri ComunicAzione

You Are Viewing

A Blog Post

Bearing

%francesca macri%design

BEARING
Mechanical Ring For Him and for Her, 2008
Design: Francesca Macrì, Laura D’Aprile
White Gold and Diamonds
Produced by Muse engineering solution & design
Jewelry worn to reduce fiction between two souls in movement.

Competition:
Accessori e Design, 2nd prize
Exhibitions:
DAS Design After School (Nov/Dec08) – University La Sapienza, Rome, Italy.
Le Vie del Design (Nov08) – Rivoli (To), Italy.

BEARING di Francesca Macrì e Laura D’Aprile

è un dispositivo meccanico da indossare, utilizzato per ridurre l’attrito tra due anime in movimento rotatorio o lineare tra loro.
È costituito da due anelli di diverso diametro tra i quali sono incastonati pietre o brillanti, ai quali è affidata la funzione di scorrimento, analogamente ai cuscinetti a sfera.
Questi possono essere sferici (Bearing a sfere) o cilindrici (Bearing a rulli) e sono mantenuti equidistanti tra loro mediante una struttura chiamata gabbia, in acciaio, ceramica o materiale plastico.
La struttura sulle quali si collocano risulta molto versatile, potendo essere prodotta in acciaio, in oro bianco, in argentone o in plastica in modo da posizionarsi su diversi segmenti del mercato.
Aspetto centrale di Bearing è la sua capacità di essere mutevole, rimanendo pur sempre un anello, può essere indossato come un unico anello, come due anelli separati o come fedi. LuieLeiosoloLei Bearing è il simbolo di una storia in movimento che trova radici nelle nostre valli e che documenta il lavoro e la fatica dell’uomo, ma nel contempo la capacità di migliorare e perfezionare gli strumenti esistenti.
L’applicazione dei cuscinetti nei motori elettrici, nelle boccole ferroviarie, nei motori e mozzi d’automobile (come la Ferrari), dimostrano come l’invenzione di semplici cuscinetti abbia cambiato la storia della meccanica e delle macchine.
L’attrito è stato vinto, anche se solo in parte, dalle macchine dell’uomo, permettendo un significativo risparmio energetico e di fatica, aumentando la velocità del lavoro. (Museo della meccanica e del cuscinetto, Villar Perosa, Pinerolo, sede della SKF).

altrementi/accessori-design

Be Sociable, Share!
  • %francesca macri%design
  • %francesca macri%design
Leave a Reply

Current day month ye@r *

UA-38906325-1